Marketing per parrucchieri ed estetisti: qual è la chiave per il successo?

Marketing per parrucchieri ed estetisti: qual è la chiave per il successo?

“Corsi di marketing per parrucchieri ed estetisti” “Seminari per avere 100 clienti in più in solo mese” “10 strategie lampo per mettere il turbo al tuo salone”

Diciamoci la verità, con quante newsletter così vieni bombardato ogni settimana?

Non basta dotare la tua attività di un buon strumento per gestire l’attività,  ti serve anche un efficace piano di marketing.
Sì, ma che significa fare marketing? Quali implicazioni ha in un salone o in un centro estetico? Di quali strumenti può avvalersi un buon piano di marketing per parrucchieri ed estetisti?

marketing per parrucchieri

Il marketing agli inizi

Originariamente il marketing nasce come attività diretta a costruire un sistema informativo, dal quale attingere dati per stabilire strategie e decisioni vincenti.

Solitamente, pensiamo al marketing associando promozioni, pubblicità, aumento delle vendite, aumento della clientela..il marketing è ANCHE questo. Tra le tante attività, il marketing serve ANCHE ad attrarre clientela e far sì che sempre più persone vengano a conoscenza di un’attività.

Ma un aspetto che in tanti sottovalutano è il processo di fidelizzazione.

Attirare è importante; ma fidelizzare lo è ancora di più.

Fidelizzare vuol dire svolgere una serie di attività dirette a mantenere i clienti effettivi. La fedeltà in un salone nasce da un alto grado di soddisfazione del cliente che ne determina il ritorno costante.

E’ un aspetto cruciale in un settore molto competitivo e agguerrito come quello della bellezza e del benessere; il cliente tende a voler provare diversi servizi e questo processo si interrompe quando trova un motivo che lo leghi stabilmente a un certo salone o centro estetico.

Il marketing per parrucchieri ed estetisti mira a costruire e mantenere una base clienti sicura e fidelizzata.

Il marketing per parrucchieri ed estetisti punta a far sì che i clienti scelgano TE e il tuo salone o centro estetico nonostante le possibili offerte, seppur allettanti,  della concorrenza; devi conquistarli con un servizio di qualità e personalizzato.

Come mettere in pratica il marketing per parrucchieri ed estetisti?

Dai SEMPRE al cliente di più di quello che si aspetta.

Perché si sa, un cliente contento ed entusiasta del servizio può farti pubblicità col passaparola, che è uno dei migliori metodi per far conoscere la tua attività. Come fare per andare oltre le sue aspettative? Sorprenderlo con omaggi inaspettati, un ricordo particolare, uno sconto non previsto…con queste piccole attenzioni parlerà di te e di quanto si trova bene a venire nel tuo salone o centro estetico. Sono i dettagli a fare la differenza, ricordalo.

Attenzione alle PROMOZIONI: solo ai clienti fedeli 

Le promozioni sono un’arma a doppio taglio: è vero che nel breve periodo possono attrarre tante persone invogliate del basso prezzo, ma innescano molto spesso una caccia allo sconto compulsiva che porta una tipologia di clienti sulla quale il tuo piano di marketing per parrucchieri ed estetisti non deve puntare: i ricercatori seriali di promo e offerte, ovvero i clienti che non si legano mai stabilmente a un salone o centro estetico perché scelgono un parrucchiere o estetista in base agli sconti e promozioni che offre.

Le migliori promozioni vanno dedicate ai clienti fedeli, a quelli che ti riservano sempre la preferenza e grazie ai quali sei riuscito a costruire una base solida e sicura.

Consiglia prodotti dedicati

Anche il cross-selling può essere fatto nel modo giusto o sbagliato: suggerire al cliente prodotti specifici in base ai trattamenti che sceglie si rivela una tecnica vincente perché in questo modo il cliente percepisce la vendita non come un tentativo di rifilargli prodotti inutili, ma come un’ulteriore attenzione nei suoi confronti. Abbiamo parlato dell’importanza della scheda cliente qui.

Attua programmi fedeltà

Oltre che concentrarti sulla fidelizzazione, impegnati affinché i tuoi clienti tornino più spesso. Premiare i clienti con carte fedeltà e ricompensarli con un omaggio o uno sconto fruibili presso il tuo salone può essere una buona strategia per raggiungere questo obiettivo.

Misura il rendimento delle tue campagne

Un aspetto che in molti sottovalutano e al quale non danno il giusto peso: la misurazione e la verifica dei risultati delle campagne. E’ importante tener traccia del rendimento delle campagne di marketing: in questo modo analizzi la tua attività, individuandone i punti di forza e di debolezza che ti aiuteranno a migliorare i profitti. Guarda l’articolo dedicato alle statistiche sul nostro blog tecnico.

“Dedica te stesso a costruire e mantenere relazioni di vendita di alta qualità con ogni cliente o potenziale tale.”

Brian Tracy

Sei in cerca di suggerimenti e consigli per il tuo salone? Guarda gli altri articoli su Salonepuntozero.

 

 

Myriam

Myriam

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