Facebook per parrucchieri ed estetisti: consigli su come far diventare il tuo salone social

Facebook per parrucchieri ed estetisti: consigli su come far diventare il tuo salone social

Facebook per parrucchieri ed estetisti: ecco come sfruttarlo al meglio

Una serie di consigli all’uso di Facebook per parrucchieri ed estetisti

Conosciamo tutti l’importanza e l’influenza dei social network. Chi di noi non ha un profilo su Facebook? Ci connettiamo tutti i giorni per interagire con i nostri amici, fare ricerche, guardare recensioni delle attività che ci interessano, seguire gli aggiornamenti dei brand che ci piacciono e molto altro.

Oltre alla sua funzione di intrattenimento è molto utilizzato anche in ambito professionale come strumento di marketing. Ormai, chi è titolare di un’attività e non ha una pagina su Facebook è quasi visto come un alieno. Sempre più persone lo sfruttano per creare coinvolgimento, interagire con le persone e raccogliere feedback e consigli utili.

Quello che contraddistingue Facebook e ne fa uno strumento quasi unico è la caratteristica di “confidenzialità”. Infatti permette di interagire con le persone in un modo più intimo e diretto rispetto ai tradizionali strumenti di Marketing. Le persone che mettono “mi piace” ad una pagina si sentono parte di un gruppo e si viene a creare una sorta di legame.

Facebook per parrucchieri ed estetisti

L’utilizzo di Facebook per parrucchieri ed estetisti porta molti vantaggi; attraverso di esso puoi farti conoscere dalle persone, fidelizzare i clienti ed incrementare i guadagni.

Se vuoi fare marketing per dare visibilità al tuo salone o centro estetico, avere uno spazio professionale su Facebook è essenziale: la pagina è la tua vetrina virtuale, un biglietto da visita con il quale ti presenti.

E’ molto probabile che i tuoi clienti e le persone a cui potrebbero interessare i tuoi servizi siano iscritti, perciò è importante raggiungerli anche lì.

Con una pagina adibita ad una attività professionale, hai a disposizione molti strumenti facili da usare e se vuoi raggiungere sempre più persone puoi anche creare  post sponsorizzati, con i quali pubblicizzi la tua attività, le tue offerte e i tuoi eventi.

Inserendo indirizzo, orario di apertura, servizi offerti, recapito telefonico ed ogni altra informazione utile, puoi essere notato più facilmente dai tuoi clienti e da tutte quelle persone interessate ai tuoi prodotti ed ai tuoi servizi.

Ecco una serie di consigli che puoi mettere in pratica fin da subito

Organizza i giveaway

Si tratta di piccoli concorsi in cui metti in palio un regalo in cambio di like, condivisioni, commenti ecc.. in questo modo coinvolgi le persone che seguono la tua pagina e, al contempo, promuovi quest’ultima sempre più, facendoti conoscere da altre persone.

Pubblica contenuti accattivanti e coinvolgenti per le persone che ti seguono

Aggiorna la tua pagina condividendo immagini e contenuti particolari: non temere di distinguerti! Su Facebook l’originalità paga, perché le persone apprezzano maggiormente i contenuti più incisivi rispetto ad altri. Inoltre, puoi pensare di pubblicare articoli e novità provenienti dal settore della bellezza e del benessere. Un esempio? Video brevi di make up, articoli su come prendersi cura dei capelli, minitutorial…

Mostra le novità

Racconta alle persone le novità in arrivo nel tuo salone o centro estetico: l’arrivo di un nuovo prodotto, l’introduzione di una nuova tecnica di colorazione, un nuovo trattamento…gli spunti sono davvero tanti! Magari puoi annunciare la novità corredandola di un’offerta speciale limitata.

Sfrutta la vanità delle clienti

Chiedi alle tue clienti di postare sul loro profilo personale un selfie con il nuovo taglio o con il nuovo smalto, specificando il tuo negozio nella descrizione: in questo modo tutti i suoi amici vedranno il post e tu ottieni pubblicità gratis senza alzare un dito! Inoltre si tratta di pubblicità accreditata: non venendo fatto con l’intento di vendere, il messaggio sarà più gradito e più ascoltato. I suoi amici verranno stimolati con un approccio non intrusivo.

Promozioni & offerte

Crea e promuovi delle promozioni speciali o delle offerte limitate, magari in occasione di festività particolari: inoltre se le sponsorizzi puoi raggiungere moltissimi e potenziali clienti!

Condivi la tua arte tramite foto e video

Una buona comunicazione social è alimentata soprattutto dalla carica emotiva di foto e video perché hanno più impatto e sono in grado di coinvolgere: quindi armati di smartphone e fotocamera. Non perdere occasione di farne. Fotografa tagli particolari, nuove colorazioni, manicure speciali, un look.. prima e dopo. In questo modo puoi raccontare chi sei e con quanta dedizione lavori,  facendoti conoscere sempre più.

Parla con le persone

Rispondi ai commenti, chiedi quali cose piacerebbe ai clienti, fai sondaggi…un alto grado di interazione influenza positivamente il coinvolgimento complessivo della pagina!
Una pagina con commenti scocciati e poco gentili non ha vita lunga! Al contrario sii spigliato, cortese, gentile: ripaga sempre.

Ricorda che per avere risultati concreti devi seguire la tua pagina con costanza e aggiornarla spesso.

Allora, sei pronto a far diventare il tuo salone social?

Se sei in cerca di suggerimenti e consigli per la tua attività leggi gli altri articoli di SalonePuntoZero

 

 

 

Myriam

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